COMUNICATO STAMPA

Cescot Abruzzo sede di Tortoreto grazie ad un finanziamento PO FEAMP 2014- 2020–REG  UE 508/2014 Priorità 4   Sviluppo locale di tipo partecipativo Piano d’Azione del FLAG Costa Blu s.c.a.r.l. Avviso Pubblico Azione 2.1.1 Miglioramento della conoscenza delle opportunità offerte dal settore pesca” ha condotto e realizzato una ricerca di mercato sulle opportunità di lavoro per i giovani nel settore ittico delineando interessanti figure professionali largamente richieste dal comparto.

L’analisi sulle opportunità professionali per i giovani nel settore pesca è stata realizzata con il coinvolgimento delle categorie interessate attraverso focus group ed interviste, con l’obiettivo di acquisire le effettive necessità del mercato.

La pesca è un settore che sta vivendo una grossa crisi e fronteggiando gravi difficoltà ma che resta indissolubilmente legato alle comunità costiere dei territori del Flag Costa Blu, costituendone ancora un importante comparto economico. Nello specifico, le esigenze formative considerate nell'analisi, hanno evidenziato opportunità interessanti per i giovani nel settore della costruzione e riparazione delle reti da pesca, risultando essere una professionalità ricercata e con specifiche competenze sia tecniche che pratiche.

Il cambiamento climatico e di come questo stia impattando sugli ecosistemi marini è un’altra tematica sensibilmente rilevante per i portatori di interesse del settore, che necessita di approfondimenti e attività formative al fine di preparare i pescatori a fronteggiare gli effetti dei mutamenti climatici già riscontrabili anche nel bacino Adriatico.

I corsi proposti hanno avuto un’ottima partecipazione e alto gradimento; i docenti hanno previsto sia una buona alternanza tra attività teoriche in aula e pratiche con visite nei laboratori di costruzione e riparazione delle reti, utili ad acquisire i fondamenti di una figura professionale che necessita di ottima manualità, oltre che una conoscenza approfondita dei materiali e strutture delle reti.

La relazione di analisi ed il programma dei corsi sono richiedibili a : tortoreto@cescotabruzzo.it